Il Movimento Indipendenza Lancia un Corso di formazione politica, che contribuisca a costruire una comune coscienza culturale nella nostra area politica e a diffondere le idee-forza del Sovranismo sociale.
Questo Corso sarà composto da sette lezioni monotematiche di una giornata in date diverse (in genere un sabato) riservate ai dirigenti e agli iscritti del Movimento, nonché ad un allievi esterni attentamente selezionati dal Dipartimento preposto.
Le lezioni, ognuna curata da un diverso responsabile, avranno un costo di 25 euro per dirigenti e iscritti a Indipendenza, mentre per gli allievi esterni il costo sarà di 50 euro.
La base territoriale (indicativa) sarà per gruppi di regioni (con riferimento ai collegi delle elezioni europee), in modo da permettere a tutti i partecipanti di essere impegnati per un solo giorno senza pernottamenti. Per questo le lezioni cominceranno alle ore 10 e termineranno alle ore 18, con un breve pausa pranzo.
Almeno 10 giorni prima di ogni lezione sarà diffuso un Documento di base e una bibliografia di riferimento, in modo da permettere a tutti i partecipanti di arrivare alla lezione con un minimo di inquadramento culturale. Durante la lezione saranno illustrate e distribuite delle slide di approfondimento.
Questi sono i temi previsti per le singole lezioni con i relativi responsabili:
- ECONOMIA E ISTITUZIONI: Salvare l’economia e la sovranità dell’Italia dall’incastro dell’Unione europea. Responsabile: Luciano Barra Caracciolo
- VISIONE GEOPOLITICA: Prospettive per la sovranità italiana nel mondo multipolare. Responsabile: Salvatore Ardizzone
- POLITICA ESTERA E COMMERCIO INTERNAZIONALE: Italia, Via della Seta e BRICS nel mondo multipolare. Responsabile: Michele Geraci
- LA QUESTIONE DELLA NATURA UMANA: Cos’è l’identità e come difenderla oggi. Responsabili: Adolfo Morganti e Andrea Zhok
- LA QUESTIONE SOCIALE: I diritti sociali e i diritti del lavoro di fronte al capitalismo globale. Responsabile: Marcello Taglialatela e Andrea Zhok
- AGRICOLTURA E AMBIENTE: La verità sulla transizione ecologica e la sostenibilità ambientale. Responsabile: Simone Vieri
- POLITICA E COMUNICAZIONE: Le categorie del politico e il messaggio del sovranismo sociale. Responsabili: Gianni Alemanno e Massimo Arlechino.
I Documenti introduttivi e conclusivi saranno preventivamente condivisi tra i Responsabili delle lezioni e la Segreteria del Movimento. Le iscrizioni sanno aperte fino al 30 ottobre e le prime lezioni cominceranno sabato 9 novembre con un calendario dettato dal numero e dalla collocazione geografica delle iscrizioni.
PER INFO E ISCRIZIONI: segretario@movimentoindipendenza.it